Il workshop "Martos project"

Il workshop durerà sei settimane, dal 20 Agosto al 30 Ottobre 2012.

Il programma del workshop si articola in: Lezioni, Laboratori (Esercizi tecnici ed elaborazione dei dati), Esercitazioni in situ, Presentazioni e Dibattito relativi al soggetto di studio. Durante il corso sono anche previste visite ad altre aree di Andalusia come Sevilla, Granada or Sierra de Cazorla.

Tutte le attività sopra descritte si alterneranno tra loro secondo le esigenze delle materie sviluppate ogni settimana.

Settimana 1: Contesto, Concetti, Metodologia Generale

Settimana introduttiva con breve presentazione della storia del area, e introduzione dei concetti base e pratiche comuni nei progetti di restauro.

Settimana 2: Rilievo

Ogetto principale della settimana il rilievo, un'introduzione degli strumenti e sul loro utilizzo, e l'importanza della documentazione nel restauro. Alla fine della settimana dovrà essere prodotto il rilievo completo dell'edificio, che sarà il documento base per le materie delle settimane successive.

Settimana 3: Gestione del Patrimonio / Diagnostica

Nella prima parte della settimana lavoreremmo sulla sostenibilità del nostro progetto e l'apertura verso la communità locale, sviluppando strategie di diffusione. La seconda parte della settimana sarà dedicata alla diagnositca, cioè allo studio del degrado, della pietra.

Settimane 4-5: Lavori in situ

Le seguenti due settimane saranno interamente dedicata all'esperienza pratica dei lavori riguardanti l'intervento conservativo. Contemporaneamente si insegnerà come redigere la documentazione dei lavori di conservazione in situ, in modo da facilitare la successiva digitalizzazione dei dati. Alla fine della settimana l'intervento dovrà essere completato e la relativa documentazione digitalizzata.

Settimana 6: Attività future e la diffusione

L'ultima settimana sarà dedicata al progetto di riqualificazione. Con obiettivo che questo progetto di conservazione riincorpora nuovamente la fontana nella vita urbana contemporanea della città, si progetterà la riqualificazione dell'area urbana circostante la fontana. Il progetto tale, sarà realizzato nel prossimo fututro da tirocinanti locali.

Il workshop è organizzato con il permesso di la Junta de Andalucía, il patrocinio dell'ICCROM e in collaborazione con l'Università di York, l'Università di Jaén, il consiglio di Martos, ADSUR, IAPH e IPCE.