Il workshop "Martos project"

Il "Martos project" è un internazionale workshop per laureati/laureandi e giovani professionisti nel settore dei beni Culturali. Il workshop si terrà nei mesi di Agosto e Settembre 2011 sulla fontnana del 16mo sec. 'Fuente Nueva' a Martos, Andalusia, Spain. La fontana è un progetto del architetto Francisco di Castillo un studente di Giacomo Barozzi da Vignola.

Lo scopo principale di questo workshop è la comprensione di tutte le differenti fasi che compongono un completo progetto di restauro architettonico, integrato con la riqualificazione dell'area urbana circostante. Il Martos project è articolato in modo tale da dare ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze teoriche.

Grazie alle dimensioni ridotte della fontana, in questo workshop, sarà possibile effettuare tutte le azioni riguardanti la conservazione degli elementi architettonici, dallo studio e le indagini preliminari, fino all’ intervento vero e proprio.

Il workshop è organizzato con il permesso di la Junta de Andalucía, il patrocinio dell'ICCROM e in collaborazione con l'Università di York, l'Università di Jaén, il consiglio di Martos, ADSUR, IAPH e IPCE.