Diadrasis è una organizzazione senza scopo di lucro, basata sull'idea del progresso e dello sviluppo della Scienza della Conservazione dei Beni Culturali tramite l'interazione delle diverse culture e specializzazioni.

Diadrasis, dalla parola greca διάδρασις che significa "interazione", riflette la filosofia principale dell'organizzazione sottolineando la necessità di ricerca interdisciplinare nella Conservazione dei beni Archeologici ed Architettonici.

Scopo principale di Diadrasis è lo studio e lo sviluppo della scienza della Conservazione, del Restauro, della Salvaguardia e Valorizzazione dei Beni Culturali (archeologici, architettonici, ecc.) attraverso le attività interattive dei diversi specialisti del settore.

Per attività interattive si intende:

  • Seminari/workshop educativi per studiosi di diverse discipline scientifiche, principalmente Architetti, Archeologi, Conservatori e Storici dell’Arte, e potenziali collaborazioni con altri professionisti del settore.
  • Attività per la sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico (e.g. mostre, conferenze, workshops, ecc.)
  • Interventi di Conservazione, Restauro, Salvaguardia e Valorizzazione dei Beni Culturali con la partecipazione di studiosi di diverse specializzazioni.
  • La progettazione di interventi di Conservazione, Restauro, Salvaguardia e Valorizzazione dei Beni Culturali con la partecipazione di studiosi appartenenti a diverse specializzazioni.
  • Pubblicazioni in carta e/o formato digitale dedicate a tematiche riguardanti beni culturali, restauro e conservazione.
  • L'organizzazione di conferenze e viaggi di studio e la partecipazione dei suoi soci ad attività simili presso altre organizzazioni.
Segui le nostre notizie e aggiornamenti

* * Diadrasis è registrata presso il registro delle società della prima istanza del tribunale di Atene: 19755/2009